/2022| PASSIONE DI SORDEVOLO 201′ ed.- (n.3 l’associazione) Gita per assistere alla rappresentazione

2022| PASSIONE DI SORDEVOLO 201′ ed.- (n.3 l’associazione) Gita per assistere alla rappresentazione

ASPETTANDO LA PASSIONE DI SORDEVOLO 2022 – 3

ASSOCIAZIONE TEATRO POPOLARE DI SORDEVOLO

«Quel glorioso Iddio che tutto regge. Salvi e mantenga il popolo adunato. Nella sua gloriosae santa legge. Poi lo conduca nel suo regno beato. Però, popol devoto e magno gregge. Difar silenzio ciascuno è pregato. Se state attenti qui con devozione. Rappresentar vedrete laPassione».

(il primo narratore: inizio della recita)

Non possiamo raccontarvi che cos’è la PASSIONE DI SORDEVOLO senza affrontare il motore e cuore dell’evento.

L’ASSOCIAZIONE TEATRO POPOLARE DI SORDEVOLO: nata nel 1850 con lo scopo di mantenere viva e perpetuare nel tempo LA PASSIONE.

Vale la pena di ricordare che la compagnia è composta da laici e, oltre alla Passione, svolgono un ruolo importante nell’attività sociale e culturale del paese. Dalla sua fondazione ogni incasso viene devoluto in beneficenza.

La Passione non è solo teatro. Il sottotitolo “IL TERRITORIO VA IN SCENA“, presentato dalla compagnia in simbiosi con il titolo, riassume le molteplicità di figure che con impegno e dedizione onorano una tradizione secolare che coinvolge il paese ed il territorio. L’affrontare la messa in scena della Passione aiuta nel creare un clima comunitario e spirito di collaborazione all’interno del paese.

La serietà e lo sforzo organizzativo, non ci stancheremo di ricordare, si ripete ogni cinque anni con le recite che iniziano a giugno per terminare a settembre. In questo senso una domanda potrebbe essere lecita sull’attinenza del titolo e le date delle recite. Ebbene nel primo secolo la rappresentazione si svolgeva nel periodo pasquale ma, complice il brutto tempo, gli organizzatori spostarono piano piano le date verso il periodo con il bel tempo.

L’organizzazione della compagnia, anche se composta da dilettanti, richiede varie competenze per poter coadiuvare i 700 sordevolesi che si cimentano come attori e dietro le quinte, accogliere i 30.000 spettatori da tutto il mondo per edizione e predisporre scenograficamente i 4000 mq dell’anfiteatro.

In realtà di Passioni ne esistono due: quella degli adulti e quella dei bambini. Ne parleremo più avanti.

Ricordiamo che il territorio della Valle dell’ELVO offre attività all’aperto, i piatti della tradizione, paesaggi mozzafiato ed anche uno spettacolo unico in Italia con un grande valore culturale – storico e religioso.

Vi invitiamo a seguire l’iniziativa sul sito web del Circolo CARLO CASTIGLIONI ed inviarci le vostre domande, suggerimenti o prenotazioni:

→→⌈commenta⌋←←

Grazie a tutti coloro che ci daranno una mano aiutando i volontari dell’ASSOCIAZIONE TEATRO POPOLARE DI SORDEVOLO trascorrendo una giornata spensierata “ma ricca di notevoli spunti umani, culturali…”

Si ringrazia il Presidente dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo per l’autorizzazione all’uso del logo

Per approfondire clicca:

→Rappresentazioni sacre: note e curiosita’ storiche

I precedenti articoli :

→ Prologo  →Il Paese

DOVE: Sordevolo (Biella) – in corso di definizione il programma 

COME PRENOTARE O CHIEDERE INFORMAZIONI: se vuoi contattare l’Ufficio Turismo e Cultura   clicca    → (disposizioni COVID19 – avviso per contatti)   o   → direttamente  alla pagina contattataci