/2022 | PASSIONE DI SORDEVOLO 201′ edizione – (n.1 presentazione) Gita per assistere alla Rappresentazione storica

2022 | PASSIONE DI SORDEVOLO 201′ edizione – (n.1 presentazione) Gita per assistere alla Rappresentazione storica

ASPETTANDO LA PASSIONE DI SORDEVOLO 2022 – 1

«Quel glorioso Iddio che tutto regge. Salvi e mantenga il popolo adunato. Nella sua gloriosa
e santa legge. Poi lo conduca nel suo regno beato. Però, popol devoto e magno gregge. Di
far silenzio ciascuno è pregato. Se state attenti qui con devozione. Rappresentar vedrete la
Passione».
(il primo narratore: inizio della recita)

 

“ASPETTANDO LA PASSIONE DI SORDEVOLO” sono gli “appuntamenti ” che vogliamo proporvi per scoprire questa particolare forma di teatro popolare. In breve conosceremo la Passione.

L’idea di organizzare una gita per assistere alla rappresentazione è nata nel 2019.

Rimandata per due volte dall’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo[1], in linea con altri organizzatori degli altri importanti eventi del 2020 (citiamo le OLIMPIADI di Tokyo, l’EXPO a DUBAI), per gestire le nuove norme di sicurezza che hanno bloccato il lavoro di preparazione all’evento e le prove degli attori.

Quest’anno siamo pronti in tutta sicurezza.

Perché la Passione di Sordevolo?

Noi del Circolo siamo volontari ed attenti nel prendere in considerazione eventi rivolti a sostenere chi si impegna nel VOLONTARIATO. La gita a Sordevolo vuole contribuire agli sforzi della compagnia teatrale, gestita da dilettanti, che devolve gli incassi della rappresentazione in beneficenza (sin dalla prima rappresentazione) e premiarli per l’impegno nel tener fede alle antiche promesse di tramandarla nei secoli.

Quali saranno i temi che affronteremo nei prossimi articoli?

Nei prossimi appuntamenti approfondiremo, la storia, il testo, il territorio, la compagnia teatrale e gli attori, le novità e quali siano stati e saranno gli ostacoli da superare in questo frangente pandemico. Sarà un’impresa ardua condensare la mole del materiale sin qui raccolto e dal primo appuntamento saranno a disposizione due articoli di approfondimento che affronteranno l’evoluzione e la scenografia.

Di certo non possiamo nascondervi che le aspettative siano diminuite. La pausa forzata ha creato un maggiore interesse all’evento e sarà importante bloccare i posti con anticipo. Il motivo? Semplice: la PASSIONE viene rappresentata ogni CINQUE anni. Le prenotazioni sono già aperte con l’augurio che le richieste arriveranno, come nelle precedenti edizioni, da paesi di tutto il mondo. Ecco il motivo, di vitale importanza, avere le Vostre INTENZIONI al più presto per poter assistere ad una rappresentazione che, nei migliori dei casi, la prossima sarà nel 2025 o peggio nel 2027[2]!.

Consapevoli delle remore create dalla pandemia, siamo alla ricerca di soluzioni che permettano una partecipazione in sicurezza. Sono allo studio diverse ipotesi: oltre al classico trasferimento in pullman siamo pronti a gestire l’ipotesi di trasferimenti privati per chi in autonomia volesse seguire la Passione con un programma pomeridiano adatto alle famiglie o serale per gli adulti con possibilità di dormire in albergo una notte per avere a disposizione del tempo da dedicare alla scoperta del territorio.

Aspettiamo le vostre richieste.

Vi invitiamo a seguire l’iniziativa sul sito web del Circolo CARLO CASTIGLIONI sul quale sarà possibile confrontarci sull’iniziativa nella quale ci crediamo!

Grazie a tutti coloro che ci daranno una mano aiutando i volontari dell’ASSOCIAZIONE TEATRO POPOLARE DI SORDEVOLO trascorrendo una giornata spensierata “ma ricca di notevoli spunti umani e culturali.”

→→⌈commenta⌋←←

[1] Si ringrazia il Presidente dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo per l’autorizzazione all’uso del logo.

[2] Nel caso che l’Associazione voglia mantenere il periodo dall’ultima rappresentazione.

clicca qui per l’articolo in pdf

 

DOVE: Sordevolo (Biella)
QUANDO: programmazione in corso
COME PRENOTARE O CHIEDERE INFORMAZIONI: se vuoi contattare l’Ufficio Turismo e Cultura   clicca    → (disposizioni COVID19 – avviso per contatti)   o   → direttamente  alla pagina contattataci